Blog
segui il racconto di m.a.p.
PRESENTAZIONE FINALE: “MAP!BONFIM”
Con l’obiettivo di sviluppare un lavoro artistico che esplori nuove prospettive sulla città a partire dai suoi luoghi e dalle sue memorie, Circolando ha tenuto, fin dall’inizio del progetto, diversi laboratori artistici con gli abitanti di Bonfim i cui risultati sono stati presentati nel corso di una performance itinerante con visite guidate, il 22 aprile e il 27 aprile.
PRESENTAZIONE FINALE: “CITIES BY NIGHT”
Durante la presentazione finale di Cities by Night ciascuno dei performer è stato abbinato a una singola persona del pubblico, che l’ha poi seguito in silenzio attraversando un percorso unico, accompagnato da un audio composto da pensieri, esperienze, pregiudizi e riflessioni. Un progetto che ha portato a un generale cambiamento di prospettive per interpreti e pubblico.
PRESENTAZIONE FINALE: “NODI IN DISEQUILIBRIO”
Partendo dal concetto secondo il quale il disequilibrio è la fase che stimola l’azione verso il raggiungimento dell’equilibrio, il gruppo di lavoro di NtS’ ha analizzato l’ansia da prestazione, l’auto-giudizio e la paura di essere valutati negativamente dagli altri da cui quest’ansia deriva, mettendo in scena “Sogno di una notte di mezza estate”.
PRESENTATIONE FINALE: “WHAT DO YOU DO?”
Le sei opere scritte dai partecipanti al laboratorio di Liminal sono state presentate a Choros (Plateia Theatrou, Atene) attraverso una lettura dei testi da parte di attori professionisti seguita da una discussione aperta tra gli artisti, il pubblico e professionisti del teatro. L’evento era dotato di diversi servizi di accessibilità.
LABORATORIO TEATRALE: “MAP!BONFIM”
Negli ultimi sei mesi, Circolando ha portato avanti la sua missione coinvolgendo giovani e anziani del quartiere di Lomba, nel distretto di Bonfim (Porto), in un laboratorio intergenerazionale, con l’obiettivo di creare una performance-installazione che combinasse suono, fotografia, video e archivio.
LABORATORIO TEATRALE: “CITIES BY NIGHT”
Il laboratorio realizzato da Sardegna Teatro ha coinvolto Valentina Medda nello sviluppo di una performance partecipativa intitolata “Cities by Night”, nella quale le donne sono invitate a esplorare da sole le strade della propria città quando il sole tramonta, evitando di attraversare le zone in cui si sentono a disagio.
LABORATORIO TEATRALE: “WHAT DO YOU DO?” – PARTE II –
Durante la seconda parte del laboratorio di Liminal i partecipanti con e senza disabilità si sono ritrovate a discutere sempre di più sul cosa sia effettivamente la scrittura teatrale, dando vita a uno spettacolo d’impatto che andrà in scena accompagnato dall’interpretazione nella lingua dei segni greca.
LABORATORIO TEATRALE: “NODI IN DISEQUILIBRIO”
Il laboratorio del Nuovo Teatro Sanità si incentra sul concetto di disequilibrio, inteso come status costante dell’artista dal quale scaturisce, nel tentativo di superarlo, l’atto creativo. Uno studio che ha portato i giovani coinvolti a superare i propri limiti e rafforzare il proprio senso di comunità.
LABORATORIO TEATRALE: “WHAT DO YOU DO?” – I PARTE –
Le attività di M.A.P. proseguono con l’attivazione dei quattro laboratori teatrali. Il percorso di Liminal, aperto a persone con e senza disabilità, si incentra sulle tecniche drammatiche accessibili ed sul co-sviluppo di nuovi testi teatrali. Il workshop proseguirà con una seconda parte a marzo.
M.A.P. PRENDE IL VIA CON IL MEETING A NAPOLI
M.A.P. ha preso il via con l’organizzazione di un meeting di quattro giorni presso il Nuovo Teatro Sanità, al quale hanno partecipato le quattro organizzazioni partner insieme ai giovani professionisti incaricati di condurre i laboratori di drammaturgia partecipata.