6 GIUGNO 2023

Presentazione finale:
NODI IN DISEQUILIBRIO

“Mi sembra che ancora dormiamo, sogniamo.”

Partendo dal concetto secondo il quale il disequilibrio è la fase che stimola l’azione verso il raggiungimento dell’equilibrio, il gruppo di lavoro di NtS’ ha analizzato l’ansia da prestazione, l’auto-giudizio e la paura di essere valutati negativamente dagli altri da cui quest’ansia deriva.

Questo sentimento, spesso sproporzionato rispetto a fattori oggettivi – come l’età, la possibilità di sbagliare e di correggersi, l’affetto di un genitore che rimane tale a prescindere, l’impossibilità di controllare tutto come vorremmo o la possibilità di vedere una sconfitta come un evento e non come una catastrofe – è frutto di leggi sociali fisse e ha un forte impatto sulle nuove generazioni che non hanno più il tempo di sognare perché devono pensare a tutto in forma concreta e da realizzare il più velocemente possibile.
In virtù di queste riflessioni, il gruppo ha lavorato sulla capacità di sognare e ha deciso di mettere in scena Sogno di una notte di mezza estate reinterpretando liberamente le dinamiche drammaturgiche proposte da Shakespeare.

Al termine del laboratorio, valutato molto positivamente dai giovani artisti coinvolti, che si sono sentiti liberi di esprimersi e di impegnarsi nel lavoro divertendosi, ciascuno di loro ha proposto la propria interpretazione riguardo il concetto di sogno.

Segui M.A.P. su

"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them."