11 GIUGNO 2023

Presentazione finale:
“MAP!BONFIM”

Una passeggiata tra le memorie di Lomba

Con l’obiettivo di sviluppare un lavoro artistico che esplori nuove prospettive sulla città a partire dai suoi luoghi e dalle sue memorie, Circolando ha tenuto, fin dall’inizio del progetto, diversi laboratori artistici con gli abitanti di Bonfim – un laboratorio di arti plastiche (uno sviluppo drammaturgico a partire dall’archivio fotografico raccolto, a cura di Tânia Dinis), un laboratorio di fotografia e video (condotto da Susana Lage) e un laboratorio di sound design e produzione musicale (condotto da Artur Carvalho) – i cui risultati sono stati presentati nel corso di una performance itinerante, che si è svolta con visite guidate il 22 aprile per il pubblico in generale e il 27 aprile per i gruppi dei servizi educativi.

Questa presentazione transdisciplinare (drammaturgia, immagine e musica), che ha coinvolto un gruppo di giovani residenti, abitanti o frequentatori del quartiere, ha seguito un percorso attraverso strade, case e luoghi che fanno parte della storia e dell’identità di Lomba, esplorando le memorie relative al lavoro, lo sport, il tempo libero e le dinamiche sociali che hanno plasmato l’esperienza generazionale del luogo.

Al termine del progetto, i residenti hanno espresso il loro apprezzamento, confermandone l’attualità e il loro sentito coinvolgimento, mentre i giovani hanno mantenuto un rapporto autonomo con il luogo, visitando e frequentando gli spazi del quartiere.

Segui M.A.P. su

"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them."