2 GIUGNO 2023

Presentazione finale:
“WHAT DO YOU DO?”

Nuove connessioni tramite un teatro accessibile

I sei testi teatrali scritti dai partecipanti al laboratorio di Liminal sono stati presentati a Choros (Plateia Theatrou, Atene) attraverso una lettura dei testi da parte di attori professionisti seguita da una discussione aperta tra gli artisti, il pubblico e professionisti del teatro.
L’evento era dotato di servizi di accessibilità quali: Sede accessibile alle persone in sedia a rotelle, interpretazione nella Lingua dei Segni greca e stampa dei testi per non udenti e ipoudenti e audiodescrizione dello spazio e dell’ambientazione per le persone ipovedenti.

Un’esperienza molto positiva sia per gli scrittori, che hanno avuto a disposizione uno spazio sicuro per presentare il proprio lavoro e ricevere feedback senza paura di fallire o essere giudicati, sia per il pubblico, entusiasta di assistere a qualcosa di nuovo e unico.

Le persone coinvolte, provenienti da contesti e città differenti, non solo hanno appreso come raccontare una storia su un palcoscenico, ma hanno anche avuto modo di costruire una comunità empatica e sensibile, cercando attivamente di comprendere la prospettiva peculiare dell’altro, di influenzarne la scrittura e di trovare un modo per rendere tutti, con e senza disabilità, partecipi attraverso l’arte.
Due dei sei cortometraggi originali sono risultati particolarmente interessanti in termini di accessibilità creativa, in quanto scritti da autori con disabilità visiva che hanno fatto uso di elementi di audiodescrizione nel testo e nella costruzione dei personaggi.

Infine, questo entusiasmo ha portato gli scrittori a continuare il loro lavoro anche dopo la fine del seminario e il pubblico a considerare la possibilità di partecipare a un’eventuale prossima edizione del workshop.

Segui M.A.P. su

"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them."