Seleziona una pagina

17 APRILE 2023

LABORATORIO TEATRALE:
“L’ARTE DEL DISEQUILIBRIO”

La ricerca dell’equilibrio come atto creativo al Nuovo Teatro Sanità 

In linea con il lavoro svolto con le comunità del quartiere, il laboratorio di NtS’ ha coinvolto giovani ventenni di Napoli e dei comuni limitrofi in quello che è diventato un atto di scoperta di un nuovo equilibrio, emotivo e fisico, verso se stessi e verso gli altri.

Per un artista, infatti, il disequilibrio è un vero e proprio stato mentale e lo sforzo per raggiungere l’equilibrio diventa un atto creativo. A tal fine, gli studenti hanno prima cercato il proprio baricentro, situato tre dita sotto l’ombelico, per poi concentrare il lavoro sul costante tentativo di perdere l’equilibrio e riconquistarlo, imparando a fidarsi degli altri e del processo stesso.

Il gruppo ha lavorato sia al chiuso che all’aperto, utilizzando oggetti di scena, ricorrendo a improvvisazioni sceniche e alla drammaturgia. Con l’aiuto dei loro tutor, Marina Cioppa e Michele Brasilio, questi giovani artisti hanno affrontato le loro fragilità e il senso di inadeguatezza nei confronti della società, visualizzando infine la creatività come un filo conduttore tra loro stessi e l’ambiente che li circonda e li delimita – soprattutto in una città come Napoli, di per sé incantevole eppure mai perfettamente in equilibrio – rendendoli unici, esattamente come unico è il modo in cui ciascuno affronta la propria condizione.

Un esperimento che ha portato ad una crescita personale, dell’autostima e allo sviluppo di una capacità critica.

Segui M.A.P. su

"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them."