27 APRILE 2023

Laboratorio teatrale:
“Cities by Night”

Costruire una comunità sicura, riscoprire la propria città

Il laboratorio realizzato da Sardegna Teatro ha coinvolto Valentina Medda, artista interdisciplinare il cui lavoro si concentra sui confini e sul modo in cui le donne li attraversano e li esplorano sia fisicamente che emotivamente, nello sviluppo di una performance partecipativa chiamata Cities by Night, nella quale donne di diversa provenienza, razza ed età, sono invitate a esplorare le strade della propria città, vagando da sole quando il sole tramonta, evitando di attraversare le zone in cui si sentono a disagio.

A marzo, diverse donne cis e qualunque persona si identificasse nel genere femminile (queer, non binaria, trans), di etnie, età e background diversi, sono state invitate dall’artista a esplorare la città di Cagliari. Insieme si sono concentrate sull’esplorazione delle paure, dei pregiudizi e delle esperienze che tutte le donne hanno vissuto nel quartiere, su come lo percepiscono, su quali strategie mettono in atto per sentirsi più sicure quando camminano per strada di notte e, dall’altra parte, sul perché si sentono a proprio agio nonostante si trovino da sole in diversi momenti del giorno o della notte.

In seguito, sono stati definiti gli obiettivi e la struttura della performance, la mappa della città è stata ridisegnata per adattarsi all’esperienza personale di ciascuna donna nello spazio pubblico e le partecipanti sono state istruite sul ritmo del passo da tenere per rispettare i tempi dell’audio che ciascuna delle spettatrici avrebbe sentito durante il cammino.

Segui M.A.P. su

"Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them."